Con il termine “Casa Green” si vuole indicare tutti gli edifici che, entro il 2050 come da normativa europea, dovranno rispetteranno un criterio di emissioni pari o molto vicine allo zero, date dal consumo nella loro quasi totalità di energie rinnovabili
Non dobbiamo quindi pensare ad un’abitazione ecologica, o meglio non soltanto, ma piuttosto ad un’abitazione ecosostenibile e autosufficiente, in grado quindi di produrre l’energia necessaria al proprio fabbisogno.
L’ aspirazione è quella raggiungere un approccio più green non solo nel cibo che consumiamo o nelle auto che guidiamo ma anche nelle case in cui viviamo ogni giorno.
Un vero e proprio stile di vita ad impatto zero
Cosa prevede la
Normativa Europea Casa Green?
La direttiva europea, entrata in vigore il 28 maggio 2024, prevede che ogni Stato membro dell’Unione Europea dovrà adottare un piano nazionale che preveda la progressiva riduzione del consumo di energia degli edifici residenziali: l’obiettivo è un taglio del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 fino ad arrivare ad emissioni zero nel 2050.
Ogni governo avrà autonomia nelle modalità e nelle misure da adottare per raggiungere l’obiettivo di riduzione dell’energia primaria media utilizzata nel proprio paese
Cosa fare
per rendere una Casa Green?
Esistono diverse tipologie di intervento che si possono attuare su un edificio per efficientarlo:
Quali sono
i vantaggi?
Numerosi saranno i vantaggi nel rendere casa tua una Casa Green, sotto molti aspetti. Tutti gli interventi che deciderai di apportare saranno ammortizzati nel tempo e di potranno ad ottenere: